CHIAMAPRENOTA

Portofino

Portofino

Immersa nel verde della macchia mediterranea e affacciata sul blu delle chiare acque del Mar Ligure, Portofino è una delle destinazioni più conosciute della Regione. Oggi nel suo piccolo porticciolo si incontrano maestosi yacht di lusso e nei locali della celebre piazzetta è facile incontrare VIP e personaggi famosi. La fama dell’insenatura di Portofino, però, è riscontrabile anche nel passato: da sempre la sua conformazione, infatti, la rende un porto sicuro per navi e imbarcazioni. La storia del borgo procede per tappe. Plinio il Vecchio raccontava che il nome della località al tempo dei romani era Portus Delphini. Con il dominio della Repubblica di Genova fu implementato il sistema difensivo. Nell’Ottocento le truppe napoleoniche furono valorosamente cacciate dal castello nel quale si erano asserragliate. Infine è arrivato il turismo che ha reso celebre questa piccola perla della Liguria in tutto il mondo attirando star e volti noti come Churchill, Grace di Monaco, Clark Gable, Marcello Mastroianni, Liza Minnelli e molti altri.

Come arrivare

Portofino si trova in provincia di Genova, affacciata su quello che è noto come il Golfo del Tigullio.

È possibile raggiungere il borgo in auto guidando sulla A12 e uscendo al casello di Rapallo per poi proseguire seguendo le indicazioni per Santa Margherita – Portofino. Una volta giunti a destinazione è necessario lasciare l’auto nell’unico parcheggio a pagamento del borgo in Piazza Martiri della Libertà.

In alternativa è possibile prendere il treno, scendere a Rapallo e da lì proseguire a piedi (circa 1 ora e 20 di passeggiata) o in autobus (linea 82).

Da Sestri Levante è inoltre possibile usufruire dei battelli del Servizio Marittimo del Tigullio per raggiungere Portofino via mare (si tratta della linea Sestri Levante – Lavagna – Chiavari – Portofino – San Fruttuoso).

Cosa vedere

Nonostante il borgo di Portofino sia piccolino e i suoi abitanti non superino qualche centinaio di persone, le cose da fare e da vedere in zona sono numerose ed è consigliabile prendere nota prima di arrivare per organizzare al meglio la propria visita.

Il borgo

Incastonato tra mari e monti, il borgo di Portofino è un piccolo gioiello di cui spiccano i colori accesi delle facciate che contornano la celebre piazzetta che scende dolcemente sul porticciolo. I monumenti da non perdere sono tanti e tra questi sono da segnalare l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, la Chiesa del Divo Martino e la Chiesa di San Giorgio al cui interno sono custoditi i resti del Santo Patrono di Portofino e dal cui piazzale si gode di una delle più belle viste sul borgo. Per ammirare un altro favoloso panorama è consigliabile proseguire fino al Castello Brown (conosciuto anche come Castello di San Giorgio), antica fortezza militare oggi luogo ideale per mostre, meeting ed eventi. Da qui è possibile continuare fino a raggiungere il Faro di Portofino attivo dal 1910. Se si è amanti dello shopping nel piccolo borgo si trovano alcuni negozi di grandi marche di lusso e qualche atelier artistico. I souvenir, qui, hanno prezzi relativamente alti, ma è quasi impossibile resistere alla tentazione di acquistare un barattolo di pesto da portare agli amici a casa.

Il Parco Naturale Regionale

Una particolarità di Portofino risiede nel fatto di trovarsi all’interno di una delle aree naturali più incredibili della Liguria: il promontorio raggiunge i 600 metri d’altezza sul livello del mare e si affaccia su una spettacolare acqua dalle sfumature turchesi e smeraldo.

Il Parco Naturale Regionale di Portofino è uno dei luoghi migliori dove incamminarsi per una passeggiata nel verde o un trekking un po’ più impegnativo. Al suo interno, infatti, si sviluppano circa 80 km di sentieri che si snodano tra natura e antiche testimonianze storiche.

Tra i sentieri che partono da Portofino mare sono da segnalare il sentiero che conduce a San Fruttuoso e alla suggestiva Abbazia, il facile percorso per il Faro, quello per l’Eremo di Niasca e quello per il Mulino della Gassetta dove è possibile godersi un piacevole picnic.

All’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino sono numerosi anche i sentieri da percorrere con le mountain bike.

L’ Area Marina Protetta

All’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino è compresa anche l’Area Marina Protetta. Sulla costa frastagliata spiccano per bellezza l’insenatura di San Fruttuoso e quella di Cala dell’Oro, poi ci sono le scogliere sommerse ricche di vita e una serie di scorci unici tra le falesie che cadono a picco sul mare fino quasi a portare la vegetazione a sfiorare l’acqua. È un luogo meraviglioso e tutto da esplorare: è possibile farlo in kayak o con un’immersione per scoprire i fondali. Le scuole che propongono gite giornaliere o corsi sono numerose.

Le spiagge

Se oltre a esplorare la zona, si ha voglia di trascorrere qualche ora di relax, allora è bene sapere che nei dintorni di Portofino si aprono alcune belle spiaggette dove fare un bagno e rilassarsi al sole. Tra tutte, la più bella e la più conosciuta è sicuramente la Baia di Paraggi. Le sue acque color smeraldo e il fondale ricco di vita l’hanno resa celebre in tutto il mondo e oggi è una delle mete preferite dai VIP. Il consiglio è quello di recarsi in spiaggia la mattina presto per trovare un posto dove stendere il telo, ma soprattutto per approfittare del sole che, già dal primo pomeriggio, inizia a scomparire. Oltre a Paraggi suggeriamo la piccola Baia Cannone, perfetta per le coppie, e la Baia di Niasca, ottimo luogo dove fare snorkeling.

Cosa mangiare e bere

Una visita a Portofino non è completa senza un assaggio delle prelibatezze locali. Trovandoci in provincia di Genova non devono mancare la focaccia e il pesto, ma per provare qualcosa di speciale è necessario cercare la Salsetta Portofino: la salsa di pomodoro viene unita al pesto per un connubio prelibato. E per brindare? Non può mancare un bicchiere di Golfo del Tigullio – Portofino o di Portofino DOC.

Cosa vedere nei dintorni

Per visitare Portofino e le sue bellezze serve sicuramente una giornata intera, ma in caso avanzasse del tempo, tra i luoghi da visitare nei dintorni sono da segnalare la già nominata Abbazia di San Fruttuoso (raggiungibile con il battello dal porticciolo), il caratteristico borgo di Camogli e le più grandi cittadine di Santa Margherita Ligure e di Rapallo.

Instagram
Facebook